COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Modena. Foti (Fdi-An) chiede il mantenimento dei servizi nell’ospedale di Vignola/ foto

“Appare evidente il tentativo di centralizzare tutto nelle strutture di maggiori dimensioni”

“Quale il futuro dell’ospedale modenese di Vignola?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Tommaso Foti (Fdi-An).

L’esecutivo regionale, rimarca il consigliere, “deve chiarire quali siano le ‘mission’ attribuite agli ospedali cosiddetti periferici”. Diversi elementi negativi, evidenzia, “fanno pensare a un pesante ridimensionamento del sistema sanitario locale: il depotenziamento dei reparti di chirurgia, la mancata fusione delle equipe degli ospedali dell’area sud e il progetto di ridefinizione della rete e delle competenze delle ortopedie provinciali”. Appare evidente il tentativo, prosegue il capogruppo di Fdi-An, “di centralizzare tutti i servizi nelle strutture di maggiori dimensioni”.

Foti chiede quindi alla Giunta di “impegnarsi per il mantenimento delle prestazioni, attività e funzioni, attualmente fornite dall’ospedale di Vignola”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Sanità e welfare