Approvato a maggioranza (sì di Pd e Sel, contrari Ln, M5s, Fi e Fdi-An) l’ordine del giorno di non passaggio all’esame dell’Aula degli articoli del progetto di proposta di legge alle Camere intitolato “Disposizioni in materia di rottamazione dei ruoli” a firma di Galeazzo Bignami e Enrico Aimi (Fi).
Bignami, illustrando il provvedimento, riconosce che i contenuti sono in parte stati superati da iniziative legislative nazionali, tuttavia il tema rimane all’ordine del giorno in quanto punta a conseguire utilità dirette ai cittadini. Scopo del progetto di legge – si legge nella relazione che lo accompagna – è infatti quello di “proporre al contribuente in condizioni di grave o momentanea difficoltà finanziaria, da parte dell’agente della riscossione, una valida soluzione per sanare il proprio debito fiscale nei confronti dell’erario”.
Anche Luca Sabattini del Pd ribadisce che la legislazione nazionale ha superato il testo presentato dai consiglieri di Fi. Il collegato alla legge di bilancio 2017 – afferma – ha previsto addirittura un’estensione della “rottamazione” dei ruoli anche al 2016, ampliandone la possibilità per i tributi regionali e comunali. Non si tratta di uno sconto sul tributo, che rimane, – chiarisce – ma dell’annullamento di sanzioni e interessi di mora: un provvedimento, quello nazionale, – conclude – che convince di più di quello in discussione.