In un’interrogazione presentata in Regione Stefano Bargi (Ln) interviene sul mancato collegamento, con le centraline di distribuzione, della tratta di fibra ottica realizzata, grazie a un finanziamento regionale, nel territorio modenese tra la località Lugo, nella frazione Prignano del comune di Prignano sul Secchia, e la frazione Talbignano, nel comune di Polinago. Il consigliere, che imputa il mancato collegamento all’indisponibilità di Telecom a sostituire le centraline, chiede l’intervento della Giunta.
Attraverso i fondi strutturali europei del programma 2007-2013 – si legge nell’atto ispettivo – la Regione ha destinato complessivamente 8,5 milioni di euro per interventi di infrastrutturazione digitale a favore delle aree rurali appenniniche (16 tratte per 33 comuni), fra le quali rientra quella nel modenese. Secondo l’esponente della Ln, il motivo del mancato allacciamento è da imputare al fatto che Telecom, gestore delle centraline, non ha interesse a investire nella loro sostituzione (intervento di circa 35-40mila euro), data l’esiguità delle potenziali richieste di utenza.
Bargi, pertanto, domanda all’esecutivo regionale “se intenda intervenire per garantire l’allacciamento della fibra, e quindi la piena fruizione dell’infrastruttura digitale, e se esistano altre tratte, beneficiarie del contributo regionale, che si trovano nella medesima situazione”. Chiede, infine, “se siano previste clausole di restituzione del contributo regionale in caso di mancata realizzazione del servizio di fornitura di internet veloce e se Lepida spa, che opererà per conto della Regione quale soggetto attuatore degli interventi previsti nell’Agenda digitale 2014-2020, abbia previsto clausole di salvaguardia per gli operatori che si aggiudicheranno la fornitura del servizio di banda larga e ultra larga”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)