Yuri Torri (Sel) interviene sulla trattativa per l’acquisizione del gruppo Artoni di Reggio Emilia da parte del gruppo altoatesino Fercam (ottavo in Italia per volume d’affari nel segmento della logistica), che pare essersi pericolosamente interrotta, chiedendo alla Giunta “se sia a conoscenza della vicenda e se intenda intervenire a tutela dei lavoratori”.
Artoni Trasporti spa – si legge nell’interrogazione presentata in Regione – è un’azienda specializzata nei trasporti, possiede una rete di 60 filiali, effettua circa 7milioni di spedizioni in Italia, conta 13mila clienti e 600 dipendenti e fattura circa 200milioni di euro. I ricavi netti, però, sono diminuiti negli ultimi anni: da 208milioni nel 2013, con un debito di 5,6milioni, a 206 milioni nel 2014, con un debito di 5,7milioni. La trattativa tra Fercam e Artoni per rilevare le attività del gruppo reggiano (affitto di ramo d’azienda di 22/24 filiali) si arena dopo un incontro tra Fercam e i sindacati alla presenza di tecnici dei ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico, in quanto il gruppo altoatesino minaccia un drastico ridimensionamento degli organici (170 unità su un totale di 570 presenti nella nostra regione). I sindacati, al contrario, chiedono una chiusura rapida della procedura per garantire la continuità di tutte le attività e la possibilità, per i lavoratori non interessati dal passaggio di azienda, di accadere agli ammortizzatori sociali, considerato anche il concreto rischio occupazionale che interessa circa 3mila lavoratori tra diretti e indiretti.
Dato che l’accordo sindacale è tra le condizioni essenziali per procedere nella trattativa e che il 16 febbraio è prevista la sospensione di tutte le attività dei lavoratori dipendenti del gruppo Artoni e delle imprese appaltatrici, Torri domanda all’esecutivo regionale “se è a conoscenza della vicenda e quali interventi intenda intraprendere per tutelare i lavoratori e preservare tutti i posti di lavoro”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)