“La dotazione di posti letto presso la struttura ospedaliera di Parma è aumentata negli ultimi tre anni e pare siano in fase di predisposizione dei posti letto per un’istituenda sezione Hospice. L’ospedale di Parma è il secondo polo sanitario della Regione ed assume la funzione di Hub per diverse specialità”. Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An), in una interrogazione alla Giunta, per sapere se “la Regione ritenga coerente con la specificità dell’ospedale di Parma la eccessiva dotazione di posti letto di lungodegenza ed addirittura la sua implementazione, in ragione dell’ipotizzata istituzione di una sezione Hospice”.
Il consigliere, a questo proposito, chiede se “la Regione abbia considerato il fatto che le strutture per la lungodegenza possano essere implementate o utilizzate sul territorio, con costi (per unità di posti letto) inferiori rispetto a strutture quali l’ospedale di Parma che hanno funzione di Hub”.
Foti, infine, domanda se la Regione convenga sul fatto che “le valutazioni sopra espresse assumano identico valore anche per quanto riguarda gli Hospice, tenuto conto che dette strutture, di regola, sono attive al di fuori dei plessi ospedalieri”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cesare Cicognani)