Imprese lavoro e turismo

Crisi Artoni, Sassi (M5s) chiede alla Regione di attivare gli strumenti del Patto per il lavoro 2015

“Sostegno al reddito dei lavoratori e definire soluzioni che consentano la continuazione delle attività”

Gian Luca Sassi (Movimento cinque stelle)
Gian Luca Sassi (Misto)

Gian Luca Sassi (M5s) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per chiedere di svolgere un ruolo attivo nei tavoli relativi alla crisi Artoni, anche con forme di sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti e di supporto alle imprese, promuovendo il massimo sforzo dell‘imprenditoria e delle associazioni imprenditoriali, oltre che delle organizzazioni sindacali, per la definizione di soluzioni che consentano la continuazione delle attività”.

Il consigliere chiede anche di conoscere quali misure siano attivabili sulla base del ‘Patto per il Lavoro’ del luglio 2015 da parte dei diversi soggetti, a cominciare dalla Regione, che lo hanno sottoscritto”. Per Sassi “è indispensabile non perdere una risorsa imprenditoriale fondamentale per il territorio di tutta la regione ed assicurare, comunque, ogni forma possibile di sostegno al reddito alle diverse categorie di lavoratori coinvolti, dipendenti, soci di cooperative, autonomi etc. I numeri della crisi, ma anche la strategicità del comparto interessato e le caratteristiche del gruppo coinvolto- conclude Sassi- richiedono anche uno sforzo congiunto delle parti sociali e del sistema imprenditoriale oltre che delle organizzazioni sindacali, anche per ricercare soluzioni tali da assicurare la continuità delle attività”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Imprese lavoro e turismo