“A tutt’oggi, l’Azienda Usl di Bologna ha predisposto un documento in bozza, che delinea una proposta di programmazione dell’assistenza territoriale e della rete ospedaliera nell’area bolognese, al momento utilizzato solo per istruire la discussione nelle sedi tecniche. Il documento è ancora all’esame della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna”. Lo dice l’assessore Sergio Venturi al consigliere Galeazzo Bignami (Fi) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, ha chiesto le intenzioni della Regione rispetto “alla ventilata ipotesi di trasformare l’ospedale di Loiano in ospedale di comunità”. Per Bignami “questa decisione deve passare attraverso il confronto e la condivisione con gli amministratori e le comunità interessate, tenendo conto della peculiarità di queste aree riguardo alla viabilità, ai trasporti, al clima”.
“I processi di riorganizzazione dei servizi sanitari regionali- ha detto Venturi- sono, da sempre, improntati a garantire accessibilità dei servizi, tempestività di trattamento e qualità delle cure per tutti i residenti, in particolare per le popolazioni montane. Inoltre, l’Ausl ha avviato un percorso propositivo da condividere con le istituzioni competenti e nelle sedi idonee”.
Bignami, nella replica, si è detto “d’accordo sul confronto con le istituzioni chiedendo di conoscere i tempi della proposta definitiva”.
(Cesare Cicognani)