Governo locale e legalità

Marzabotto (Bo). Nuovo ponte e centro civico, Bignami (Fi) interroga la Regione

Viabilità e tempi di realizzazione del nuovo edificio al centro di una interrogazione

A seguito dei lavori per la variante di Valico nel comune bolognese di Marzabotto, e precisamente nella località Allocco, che per lungo tempo ha subito i disagi del cantiere, è stato costruito un nuovo ponte e verrà realizzato anche un nuovo centro civico con finanziamenti che sarebbero stati concessi dalla Società Autostrade. È quanto riferisce  Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione rivolta alla Giunta regionale per chiarimenti sui due interventi.

In relazione al nuovo ponte il consigliere chiede come verrebbero risolti i problemi di viabilità, nel tratto di strada che si estende dal depuratore dell’Allocco alla Val di Setta, nel caso in cui si dovesse verificare un incidente. “Sembra che il tratto in questione, o almeno parte di esso,-segnala Bignami- non sia ancora stato acquisito dal demanio comunale”. Da qui la richiesta per sapere nel frattempo a chi ci si dovrebbe rivolgere nell’eventualità di un sinistro.

Per quanto poi riguarda il nuovo centro civico, Bignami domanda quale sia il costo effettivo per la realizzazione dell’opera (comprensivo delle spese per l’acquisto del terreno) e come verranno utilizzati quei locali. “Nel cartello del cantiere, pare non siano indicati né il costo dei lavori, né le date di inizio e di fine lavori”, sostiene il consigliere che chiede quindi riscontro alla Giunta.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Governo locale e legalità