“Assicurazioni volontarie contro i danni da terremoto”. È questa la proposta contenuta nel progetto di legge alle Camere presentato all’Assemblea legislativa da Galeazzo Bignami (primo firmatario) e da Enrico Aimi di Forza Italia.
Con questa proposta di legge, spiegano i due consiglieri, “vogliamo incentivare coperture assicurative di tipo volontario da parte dei privati, considerando che oggi le compagnie abilitate a emettere polizze nei rami elementari offrono la possibilità di estendere la garanzia ai rischi legati agli eventi catastrofali”. Un provvedimento, evidenziano, “contenitivo della spesa pubblica che offrire la certezza agli assicurati di poter riparare o ricostruire gli immobili danneggiati nei tempi e con le condizioni da loro stessi preventivamente stipulate con le compagnie”.
Il costo della copertura assicurativa, specificano poi i due esponenti di Forza Italia, “potrà essere dedotto dal reddito imponibile nella dichiarazione annuale dei redditi”.
Bignami e Aimi rilevano, inoltre, che se la reazione del mercato sarà positiva si potrà, in un secondo momento, valutare l’introduzione di forme assicurative obbligatorie per questo tipo di danni.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)