Dai primi segni della presenza umana in val Padana ai più moderni strumenti di lavoro degli archeologi. Dai fossili della preistoria alla terra, ricca e feconda, che da generazioni viene coltivata ed è la vera ricchezza dell’Emilia-Romagna. Questa mattina Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, ha inaugurato “Il governo del territorio”. Si tratta di tre teche museali realizzate in collaborazione tra la giunta regionale, l’Assemblea legislativa e il Museo archeologico di Bologna. Le teche sono nell’atrio di accesso dell’Assemblea (viale Aldo Moro, 50) e raccontano l’evoluzione sia archeologica che geologica della nostra regione.
“E’ una grande opportunità per le scuole per conoscere il nostro territorio e tramandare conoscenze molto valide”, ha spiegato la presidente Saliera che ha ricordato come “la realizzazione de ‘Il governo del territorio’ è una delle tappe della valorizzazione dell’Assemblea legislativa regionale che in questi primi due anni di legislatura abbiamo realizzato: mostre, convegni, lezioni per i giovani. In questi anni abbiamo lavorato sodo grazie all’impegno di tutto il personale dell’Assemblea e oggi abbiamo aggiunto un nuovo tassello a questo progetto per avvicinare realmente cittadini e istituzioni”.
“Il governo del territorio” può essere visitata liberamente negli orari di apertura dell’Assemblea Legislativa da lunedì a venerdì e a supporto della visita sono disponibili un servizio di audioguide cui si accede mediante smartphone attraverso il codice QR presente in ogni vetrina del museo e Rerbus, un volume autoprodotto dalla Regione che, attraverso l’enigmistica incuriosisce il lettore ad approfondire la storia geologica e archeologica dell’Emilia-Romagna.