“Istituire il registro regionale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (Dat)”. A chiederlo, attraverso la presentazione di un progetto di legge rivolto all’Assemblea legislativa, è il Movimento 5 Stelle, prima firmataria Raffaella Sensoli.
Con questo progetto di legge, spiegano i consiglieri pentastellati, “una persona, dotata di piena capacità di intendere e volere, può esprimere la propria volontà circa i trattamenti ai quali desidererebbe o non desidererebbe essere sottoposta nel caso in cui, per esempio nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere il proprio consenso o dissenso informato”.
La regolamentazione del registro regionale, precisano Sensoli e colleghi, “non istituisce né condiziona alcun trattamento sanitario, ha semplicemente una valenza informativa e non derogativa di previsioni legislative nazionali, tuttavia è utile alla creazione di un’apposita procedura di consegna, registrazione e custodia dei dati personali dei cittadini residenti nel territorio regionale, in modo omogeneo, nel rispetto dei diritti riconosciuti dal vigente ordinamento, visto che oggi sul territorio già esistono numerosi registri delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario comunali”. La Regione, proseguono, “può intervenire in materia con competenza esclusiva per l’aspetto che riguarda ‘assistenza e organizzazione sanitaria’”.
La proposta di legge regionale, concludono gli esponenti del M5s, “intende garantire, a ogni persona, la possibilità di rendere esplicite le proprie volontà relative ai trattamenti cui si accetta di essere sottoposti, affinché siano utili nell’eventuale fase della vita in cui può essere più difficile o impossibile esprimerle direttamente”.
L’atto è stato sottoscritto anche da Andrea Bertani, Giulia Gibertoni, Silvia Piccinini e Gian Luca Sassi.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)