Governo locale e legalità

Migranti Bologna. Accoglienza Sprar, Marchetti (Lega nord): utilizzo alloggi è regolare?

In una interrogazipne il consigliere segnala possibili rischi derivanti dal sovraffollamento e chiede dati su controlli effettuati a Bologna e Imola

L’utilizzo di appartamenti per l’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale all’interno Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) è oggetto di una interrogazione presentata in Regione da Daniele Marchetti (Lega nord).

Il consigliere ricorda che l’obiettivo principale delle Sprar consiste nella “(ri)conquista dell’autonomia individuale dei richiedenti o titolari di protezione internazionale e umanitaria accolti, intesa come una loro effettiva emancipazione dal bisogno di ricevere assistenza”. Gli appartamenti, dunque, risulterebbero essere “la tipologia di strutture più funzionale” a questo obiettivo.

Considerato che un numero elevato di ospiti all’interno di singoli appartamenti potrebbe comportare “problemi di rispetto della normativa” e mettere a rischio gli stessi ospiti, Marchetti vuole sapere dalla Giunta regionale: “se gli alloggi utilizzati per il progetto Sprar debbano sottostare alle normative vigenti”.

L’esponente della Lega nord vuole inoltre sapere quanti controlli le Ausl di Bologna e Imola abbiano fatto  nelle strutture utilizzate nei progetti Sprar nel corso dell’anno 2016 e se siano state eventualmente riscontrate delle irregolarità.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Governo locale e legalità