“La Regione effettui un monitoraggio per inserire alcune ferrovie dismesse presenti in Emilia-Romagna nell’elenco, contenuto in un disegno di legge in approvazione alle Camere, di quelle situate in aree di particolare pregio da valorizzare a fini turistici”. È quanto chiedono Andrea Bertani, primo firmatario, Gianluca Sassi e Raffaella Sensoli (Movimento 5 Stelle) in una risoluzione presentata in Regione.
Il disegno di legge approvato alla Camera e trasmesso al Senato – si legge nell’atto di indirizzo – non prevede alcun intervento su tratte ferroviarie della nostra regione. Al Senato, peraltro, è in discussione un disegno di legge sulla cosiddetta ‘mobilità dolce’ finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio stradale e ferroviario in abbandono.
Da qui la richiesta dei consiglieri 5stelle alla Giunta regionale di “proporre alle Camere, sulla base delle caratteristiche storiche, paesaggistiche e artistico-architettoniche previste dal disegno di legge, l’inserimento nell’elenco delle ferrovie da valorizzare a fini turistici di tratte situate in Emilia-Romagna” e di “valutare con attenzione quali tratte regionali, non inseribili fra quelle previste nel disegno di legge, possano rientrare nel campo di intervento sulla ‘mobilità dolce’”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)