Per quali ragioni la Regione non fornisce la documentazione su alcune questioni riguardanti Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti), mentre in passato non era mai stato opposto alcun ostacolo?
Lo chiede Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione alla Giunta regionale, a cui domanda anche quali siano le norme di legge che impediscono la trasmissione di questi atti e quale controllo si eserciti effettivamente su Atersir, se gli uffici regionali competenti affermano di non essere in possesso della documentazione relativa all’Agenzia, tanto da non poterla poi trasmettere in caso di richiesta.
Il consigliere ricorda che Atersir è stata istituita con la legge regionale 23/2011 e che risulta “innegabile la valenza pubblica dell’Agenzia così come i servizi svolti, assicurati con risorse pubbliche” ed è la stessa norma, in vari articoli, – spiega – che stabilisce i compiti indispensabili svolti dalla Regione, tra cui il potere di controllo sui servizi erogati e quello sanzionatorio.
Appare dunque singolare – scrive – che la direzione regionale competente abbia risposto di non essere in possesso della documentazione richiesta, poiché se anche fosse stato così in quel frangente, gli uffici avrebbero poi avuto la piena facoltà di acquisire gli atti direttamente da Atersir e trasmetterli al richiedente.
Bignami vuol quindi sapere se non si ritenga che gli atti in possesso di Atersir, relativi al servizio idrico e ai rifiuti e a eventuali contenziosi, nonché la documentazione trasmessa dai gestori, siano da considerarsi atti di rilevanza pubblica e di pertinenza regionale e quindi da fornire ai consiglieri regionali a norma di legge, qualora ne facciano richiesta. Di qui, l’invito alla Giunta di un intervento urgente in tal senso.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)
(Antonella Celletti)