“C’è la volontà di rispettare i livelli quantitativi e qualitativi di mezzi previsti dalle normative” e vi è “l’intenzione di ricorrere a soluzioni diverse che prevedano il soccorso al cittadino in emergenza-urgenza attraverso un numero insufficiente di mezzi di soccorso avanzato”? Sono le domande rivolte alla Giunta dal consigliere Daniele Marchetti (Lega nord) che riprende in un’interrogazione la polemica tra l’Ordine dei Medici di Bologna e la Regione. Marchetti cita “segnalazioni, informative ed elementi acquisiti” dall’Ordine che rivelerebbero “criticità e problematiche” sulla dotazione di mezzi ed operatori sanitari rispetto alla quota abitanti e all’ampiezza e natura del territorio da coprire. “In base alla normativa del D.M. 70 del 2 aprile 2015 in questa regione- conclude Marchetti- dovrebbero essere operativi all’incirca 74 mezzi di soccorso avanzato (ambulanza) invece degli attuali 44”.
Il consigliere della Lega chiede infine se “la Regione sia a conoscenza di casi in cui l’attività diagnostica sia affidata in modo diretto o indiretto ad operatori non medici”.
Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cesare Cicognani)


