COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente Ferrara. Rifiuti tossici smaltiti abusivamente, Foti (Fdi-An) sollecita verifiche

Il consigliere chiede anche se l’afflusso continuativo di rifiuti “legittimi” da fuori regione possa facilitare le organizzazioni malavitose nel far passare il traffico di rifiuti illeciti

Un “pentito” intervenuto in una trasmissione “andata in onda su Rai 2 il 23 marzo 2017” avrebbe parlato di “un traffico illecito di rifiuti, anche tossici, smaltito abusivamente nella provincia di Ferrara”.

Lo segnala Tommaso Foti (Fdi-An) in un’interrogazione, dove riferisce che “i siti visitati dal giornalista e dal pentito, nel corso della trasmissione, sono quelli dell’ex discarica di Ca’ Leona, a detta del pentito ‘la più grossa discarica che ha ricevuto rifiuti’, e la zona ex Orbit di Vigarano, sempre secondo le parole del pentito ‘negli anni successivi stoccate altre migliaia di tonnellate di scarti, si pagava normale, erano autorizzati per rifiuti normali ma ci andavano tossici e speciali’”.

Nel corso del programma, – aggiunge il consigliere – “si vedono i due passare nella zona del Quadrante Est, per poi fermarsi in un campo e scavare con una pala, tirando su alcuni rifiuti dagli strati più superficiali e il pentito dichiara: ‘Le costruzioni che vede sono fatte sulla munnezza, sono tutti rifiuti vivi’, ed ancora ‘Questi sono tutti rifiuti inerti. Ancora oggi basta scavare per trovare rifiuti: questa roba nera è tappeto stradale. Questa è plastica, se vai sotto trovi ancora altra roba. Questo è un fango mischiato, questa operazione qua la fa chi tiene… chi tiene il calcestruzzo, eternit, tessuto non tessuto, sintetico’”.

Foti sollecita quindi la Giunta ad esprimere un giudizio su queste “gravi dichiarazioni” e chiede quali verifiche siano state disposte.

Ricordando infine che Ferrara fu una delle province che accolse i rifiuti durante la crisi della “monnezza” in Campania, ricorrendo alla cosiddetta “quota di solidarietà”, il consigliere vuole sapere se l’afflusso continuativo di rifiuti “legittimi” da fuori regione possa facilitare le organizzazioni malavitose nel far passare in maniera inosservata il traffico di rifiuti illeciti.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

Ambiente e territorio