“Estendere il registro tumori all’intero territorio regionale”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Daniele Marchetti (Ln).
In Emilia-Romagna, spiega il consigliere, “è presente una rete di registri tumori che copre attualmente l’80 per cento della popolazione regionale, con copertura totale solo per l’Area vasta Emilia nord e l’Ausl della Romagna: il registro dell’Area vasta Emilia centro è attivo solo per la provincia di Ferrara, mentre il territorio dell’Ausl di Imola è coperto dal registro della Romagna”.
Inoltre, evidenzia il leghista, “le perduranti carenze legislative hanno determinato da tempo gravi criticità per il funzionamento dei registri tumori esistenti”.
Il progetto di copertura dell’intero territorio, conclude Marchetti, “è previsto dal piano regionale della prevenzione 2015-2018, nell’ambito di una complessiva revisione delle funzioni di epidemiologia”, così come è oggetto di “una risoluzione firmata dal sottoscritto e approvata a inizio marzo dall’Assemblea legislativa”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)


