Numerosi sono i problemi collegati alla gestione del fondo regionale per la non autosufficienza: da segnalazioni emerge che gli enti locali scaricano, in misura crescente, i costi sugli utenti. La denuncia arriva, attraverso un’interrogazione rivolta alla Giunta, dalla Lega nord (il primo firmatario del documento è Daniele Marchetti).
Nel bilancio 2017, si legge nell’atto ispettivo, “il fondo regionale per la non autosufficienza è stato finanziato con 120 milioni di euro (risorse regionali) che, sommati allo stanziamento nazionale, arrivano a 460 milioni”.
Con l’approvazione in Assemblea di un nostro emendamento alla legge regionale di stabilità, spiegano i consiglieri leghisti, “è stato previsto un monitoraggio annuale in commissione Politiche sociali sulla gestione del fondo e sulle osservazioni pervenute da soggetti terzi interessati”.
Marchetti è colleghi sollecitano quindi la Giunta a un confronto in commissione.
L’atto è stato sottoscritto anche da Alan Fabbri, Gabriele Delmonte, Matteo Rancan, Andrea Liverani, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Marco Pettazzoni e Massimiliano Pompignoli.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)


