Ambiente e territorio

Ambiente. Gibertoni (M5s) chiede l’impiego dei vigili del fuoco nella campagna antincendi 2017

“Uno dei pilastri che possono garantire, fin da subito, un’efficace campagna è certamente il Corpo nazionale” dei pompieri

“La Giunta valuti l’utilità di impiegare, al più presto, il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco quale pilastro della prossima campagna antincendio boschivo 2017, predisponendo altresì le opportune azioni perché si determini un rispetto sostanziale degli impegni assunti contestualmente alla soppressione del Corpo forestale dello Stato”. A chiederlo, in una risoluzione rivolta all’esecutivo regionale, è Giulia Gibertoni (M5s).

Con l’approssimarsi della stagione estiva, evidenzia la consigliera, “non sembra ulteriormente rinviabile la predisposizione di una efficiente campagna antincendio boschivo”. Uno dei pilastri, rimarca, “che possono garantire, fin da subito, un’efficace campagna è certamente il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco”.

Con le nuove disposizioni legislative, si legge nella risoluzione, “al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco sono attribuite competenze che erano del Corpo forestale dello Stato in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio