Imprese lavoro e turismo

Agroalimentare. Frodi su Parmigiano e Grana, Rainieri (Ln) insiste con Rossi: coinvolgere Nas ed ex forestali

Il sottosegretario risponde in aula su inchieste in corso: nulla di rilevante nelle verifiche per ora, avanti controlli congiunti assessorati Agricoltura e Sanità con Ispettorato centrale tutela e qualità

“Sino ad oggi non sono emerse non conformità di significativa rilevanza sui requisiti richiesti per la materia prima con particolare riferimento alla zona di origine ed alla qualità del latte. Qualora, a conclusione delle indagini in corso, dovessero emergere eventuali lacune nei dispositivi e nelle modalità applicative dei Piani di controllo, la Regione promuoverà, intervenendo presso gli uffici ministeriali competenti, le necessarie modifiche ai suddetti Piani”. E’ la risposta del sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi al consigliere Fabio Rainieri (Lega nord) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva chiesto alla Regione “di rafforzare i controlli sulle filiere di Parmigiano Reggiano e Grana Padano anche allo scopo di sostenere sia le azioni giudiziarie in corso, sia nuove azioni finalizzate a far emergere eventuali altre irregolarità in queste importanti produzioni agroalimentari”.

“L’Assessorato all’agricoltura, inoltre- ha detto ancora Rossi- proseguirà la propria attività finalizzata al conseguimento della migliore integrazione dei processi amministrativi e di controllo con l’Ispettorato centrale della tutela e qualità e repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari e con l’assessorato regionale Politiche per la Salute e le sue articolazioni territoriali, con l’obiettivo di mettere in valore le risorse umane, finanziarie e strumentali che attualmente sono in campo per i controlli e per contrastare le frodi di tutti prodotti agroalimentari”.

Per Rainieri la risposta dell’assessore “non è convincente”. Secondo il consigliere “si dovrebbero fare più controlli e verifiche utilizzando Nac e Nas e l’ex Polizia forestale. Ci sono quintali di latte e formaggi che– ha sottolineato- non provengono dal comprensorio e che danneggiano la sua immagine e la tutela dei suoi prodotti”.

(Cesare Cicognani)

Imprese lavoro e turismo