La Giunta regionale dovrebbe valutare l’opportunità di “revocare ai vertici dell’Istituto Beni culturali dell’Emilia-Romagna le premialità connesse alle funzioni esercitate”, tra cui figura anche quella del “controllo del personale”.
È quanto chiede Giulia Gibertoni (M5s) in una interrogazione alla Giunta regionale, in seguito a quanto emerso dalla recente inchiesta giornalistica e dall’attività istruttoria avviata dalla Guardia di Finanza.
La consigliera invita anche l’esecutivo regionale ad “azzerare la dirigenza dell’Istituto”, a provvedere alle nuove nomine con “una vera e propria selezione meritocratica e non politica” e a “evitare che i membri del Consiglio direttivo e il presidente abbiano altre attività in carico, viste le rilevanti funzioni che sono chiamati ad adempiere”.
A questo proposito, la consigliera osserva che “tutti gli attuali membri del Consiglio direttivo, compreso il presidente, risultano svolgere altre attività, che in alcuni casi dovrebbe essere tali da assorbire totalmente questi professionisti”. Ma le funzioni del Consiglio direttivo – commenta – sono tali e tante che “risulta inammissibile che possano essere svolte da soggetti che ricoprono altri incarichi come la presidenza di una società di trasporto di un territorio così ampio qual è quello di Modena, Reggio Emilia e Piacenza”.
Gibertoni chiede inoltre di conoscere le indennità e i compensi corrisposti nel 2016 al presidente e ai componenti del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori e vuole sapere quale sia la valutazione attribuita negli ultimi 5 anni “ai soggetti che sono stati individuati dalla nota trasmissione televisiva”.
L’esponente del M5s domanda infine se non si ritenga opportuno “valutare l’assorbimento delle funzioni dell’Istituto dall’assessorato competente, generando in tal modo risparmi di spesa e un controllo diretto e disciplinato da parte della Regione”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Isabella Scandaletti)