COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Imprese Bologna. Ex Bredamenarinibus, Bignami (Fi): Regione intervenga per tutelare occupazione e investimenti pubblici

Alla vigilia dell’incontro al Mise, il consigliere chiede chiarezza sulla ristrutturazione avviata e sul futuro dello stabilimento

“Quali sollecitazioni intende rivolgere al Governo la Giunta regionale affinché intervenga con maggior decisione in una vicenda che si protrae da anni, in particolare per avere riscontro del percorso di ristrutturazione svolto fino ad oggi”?

È quanto chiede Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione sulla situazione della Ex Bredamenarinibus alla vigilia dell’incontro, fissato per domani, 19 aprile, al ministero dello Sviluppo economico, nel quale probabilmente si chiarirà quale sarà il futuro dell’azienda che -ricorda- “da anni vive una situazione di forte sofferenza attendendo un piano industriale e un progetto di rilancio che non si è ancora concretizzato”. Nel frattempo – continua Bignami -“dei 174 dipendenti, 102 sarebbero in cassa integrazione a zero ore e 26 in alternanza per la ristrutturazione di un immobile che di fatto non si è ancora conclusa. E a inizio aprile gli operai hanno bloccato lo stabilimento per tre giorni al fine di impedire lo spostamento a Flumeri dei materiali per la costruzione di 26 mezzi”.

Il consigliere giudica “davvero incredibile che, nonostante i 160 milioni di investimenti pubblici per rinnovare il 20% della flotta dell’Emilia-Romagna, ci siano tante famiglie che ancora non hanno certezza del loro futuro, con il rischio di veder delocalizzata una produzione che invece avrebbe dovuto portare lustro, prestigio, competitività e innovazione al territorio”. Al riguardo, Bignami riferisce anche dei “durissimi attacchi dei sindacati” i quali, secondo quanto pubblicato sulla stampa locale, avrebbero parlato di una ristrutturazione solo “di facciata” e sollevato dubbi “perfino relativamente all’acquisto dello stabilimento stesso”. Di qui la richiesta di chiarimenti sulla situazione dell’immobile e la sua proprietà.

L’esponente di Forza Italia vuole quindi sapere dalla Giunta regionale “quali azioni intenda porre in essere per la salvaguardia dei posti di lavoro e per garantire che i finanziamenti per la costruzione degli autobus che dovranno viaggiare sulle nostre strade servano effettivamente a riavviare un’azienda storica del nostro territorio”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

Imprese lavoro e turismo