COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Lega Nord: Monitoraggio ogni cinque anni per la lotta al tabagismo

Cadenza annuale rende difficile lavoro agli uffici? Il Carroccio avanza proposta di modifica alla legge sulla lotta alle “bionde” per rendere il report più “realistico e completo”

Una cadenza quinquennale al posto di una annuale per elaborare un report realistico e completo in materia di prevenzione, cura e controllo del tabagismo. Questa la proposta di modifica alla legge regionale 2007 n. 17 sulla lotta al tabagismo di Lega Nord, primo firmatario Daniele Marchetti con Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Matteo Rancan e Marco Pettazzoni.

I consiglieri hanno preso spunto, come si legge nel testo, dalle parole dell’assessorato che si trova in difficoltà ad elaborare un report preciso con cadenza annuale, “cosa ritenuta impossibile, visto che molti dati non sono disponibili, se non in periodi più lunghi”. Da qui la proposta di un monitoraggio ogni cinque anni, unito ad “un’informativa regionale annuale in commissione che trasmetta i dati al momento in possesso ed eventuali andamenti sui quali poter lavorare”.

(Francesca Mezzadri)

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

Sanità e welfare