COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Agricoltura. Bagnari (Pd): “Malfunzionamento sistema digitale per richiesta contributi, intervenga Giunta” / foto

“Il mancato invio della domanda di contributo entro i termini stabiliti rischia di non consentire l’accesso ai contributi diretti per le aziende agricole”

“La Giunta intervenga presso le sedi più opportune per ottimizzare gli strumenti digitali e consentire alle aziende agricole di presentare in tempo utile le domande di contribuzione diretta”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Mirco Bagnari (Pd).

Per le imprese emiliano-romagnole, spiega il consigliere, “la domanda unica di pagamento deve essere presentata ad Agrea e contenere gli elementi idonei a dichiarare la qualifica di agricoltore in attività del richiedente”. I centri di assistenza agricola, evidenzia, “che assistono le imprese in tali attività, lamentano da diverse settimane il malfunzionamento del sistema pubblico digitale, il quale rende impossibile verificare la consistenza grafica delle superfici nell’anagrafe regionale, la validazione e il trasferimento dei dati nonché la creazione del piano colturale”. Il mancato invio della domanda di contributo entro i termini stabiliti – conclude Bagnari – rischia di “non consentire l’accesso ai contributi diretti per aziende agricole sia di grandi che di medie e piccole dimensioni”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo