Nel comune di Cesena, il problema delle barriere architettoniche e delle fermate degli autobus non a norma, che rendono difficile, se non impossibile, la mobilità alle persone disabili, è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Massimiliano Pompignoli (Lega Nord). Il consigliere, che chiama in causa l’Amministrazione comunale per “le molte promesse e i pochi fatti”, chiede alla Giunta regionale l’elenco degli interventi per la messa in sicurezza e la messa a norma a misura di disabili delle fermate degli autobus previsti nel secondo stralcio del progetto del Comune e di intervenire sullo stesso per l’eliminazione delle barriere segnalate in via Zeffirino Re e nei pressi del cantiere di piazza della Libertà.
Di recente, – si legge nell’atto ispettivo – pressata dalle proteste e dalle segnalazioni dei cittadini, l’Amministrazione cesenate avrebbe ripreso a parlare di progetti a favore delle persone con disabilità. Ancora una volta, però, – sottolinea il consigliere – si tratterebbe di annunci, dato che i lavori evocati, come quelli per facilitare l’accesso alle fermate degli autobus da parte dei portatori di handicap, non sarebbero né quantificati né programmati. Inoltre, – rimarca l’esponente leghista – da mesi in via Zeffirino Re non sarebbe più utilizzabile la passerella utilizzata per l’attraversamento della strada con carrozzine e da chi ha difficoltà motorie; non solo, alla fine della stessa strada, nel punto in cui sbocca in piazza del Popolo, sarebbe impedito l’accesso alla piccola rampa che facilita l’ingresso ai portici dal piano stradale e viceversa.
Da qui l’iniziativa di Pompignoli, che chiede all’esecutivo regionale anche “di coinvolgere Start Romagna (gestore del servizio di trasporto pubblico locale, ndr) per facilitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto da parte dei portatori di handicap e di sollecitare il Comune di Cesena affinché, nella progettazione di cantieri urbani, lavori stradali e interventi urbanistici, siano contemplati percorsi a misura di disabili o persone con difficoltà motorie”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)