Giulia Gibertoni (M5s) e Piergiovanni Alleva (AltraER) sollecitano la Giunta regionale a intervenire, a tutti i livelli istituzionali, perché sia “sanzionata la pericolosa ingerenza della società A.R.C. (Autostrada regionale cispadana) nell’iter di valutazione di impatto ambientale (VIA) dell’autostrada cispadana”.
I consiglieri segnalano infatti, in un’interrogazione, di aver appreso dal sito del ministero dell’Ambiente che questa società, il 18 aprile 2017, avrebbe presentato alla commissione VIA, organo di garanzia in seno allo stesso ministero, le controdeduzioni alle osservazioni avanzate dai Comuni di Finale Emilia (Modena) e Cento (Ferrara), da partiti, comitati e cittadini su questa opera pubblica, tese a dimostrarne “le conseguenze negative sull’equilibrio ambientale del territorio”.
Controdeduzioni che – a parere dei consiglieri – rivelerebbero “un grave conflitto di interesse”, assumendo “il tono dell’indebita ingerenza di un portatore di interessi di parte”.
“Ingerenza – aggiungono – che appare molto grave”, perchè si configurerebbe “come un tentativo di influenzare, se non addirittura sostituire, la valutazione imparziale e equa di un ente istituzionalmente istituito”.
Gibertoni e Alleva chiedono quindi all’esecutivo regionale di avviare quanto prima l’iter per la rescissione della concessione in essere fra la Regione e la società in questione.
A questo proposito, i consiglieri ricordano che questa società “è partecipata per il 51% dalla società Autostrada del Brennero S.p.A., che conta a sua volta oltre l’85% di quote di enti pubblici, comprese le Province di Modena e Reggio Emilia, e che la società Autobrennero è attualmente assegnataria della gestione dell’Autostrada A22 e capofila detentrice della maggioranza assoluta del capitale nell’aggiudicazione dei progetti bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, Autostrada Cispadana e Ferrara-Porto Garibaldi”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)
(Antonella Celletti)