Governo locale e legalità

Migranti. Aimi (Fi): “Rispettare i piani di redistribuzione immigrati a Modena”

Il consigliere di Forza Italia chiede quanti richiedenti asilo sono stati destinati ai centri di accoglienza della città

Quali politiche adotterà la Giunta per far rispettare i piani di redistribuzione degli immigrati fra i Comuni italiani, stabiliti per legge, con soglia di 2,5 migranti ogni mille abitanti. Lo chiede in un’interrogazione Enrico Aimi (Fi) segnalando che “nella città di Modena si è già arrivati a 4 immigrati ogni mille abitanti, portando il tessuto sociale della città al collasso”. “Negli ultimi due giorni sono arrivati sulle nostre coste altri 3.000 richiedenti asilo”, afferma Aimi, che chiede anche quanti di loro sono stati destinati ai centri di accoglienza di Modena. 

“A inizio febbraio è stato siglato un accordo tra Italia e Libia che stabilisce una serie di ambiti di collaborazione tra i due Paesi per la riduzione dei flussi in partenza” ricorda il consigliere, “tuttavia la sua applicazione appare molto problematica”. La violazione dei diritti umani fondamentali verso i migranti in Libia è all’ordine del giorno”, aggiunge Aimi, “e le partenze dalla Libia continuano come e più di prima”. Il consigliere chiede poi alla Giunta se sia a conoscenza degli ultimi dati che segnalano solo “nel mese di aprile 2017, 12.901 migranti giunti via mare in Italia, il 41% in più dello scorso anno, anche se significativamente meno rispetto ad aprile 2015 e 2014”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Francesca Mezzadri)

Governo locale e legalità