Imprese lavoro e turismo

Europa. Fondi per favorire gli investimenti, istruzioni per l’uso in un webinar rivolto ai comunicatori

Martedì 16 maggio l’appuntamento sul web, in diretta con gli esperti, promosso dal Centro Europe Direct Emilia-Romagna e da Unioncamere

Si chiama #investER il progetto di comunicazione, formazione e partecipazione promosso da Europe Direct Emilia-Romagna per far conoscere le principali iniziative dell’Unione europea per favorire l’occupazione e la crescita dei territori, fornendo competenze specifiche agli addetti ai lavori delle diverse categorie (enti locali, piccole e medie imprese, associazioni di categoria, camere di commercio). Obiettivo: rimuovere gli ostacoli agli investimenti, dare visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento e fare un uso efficiente delle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Europa.

Il programma, costituito da numerosi incontri e iniziative, partirà martedì 16 maggio dalle 10.30 alle 13.00 con un webinar, un appuntamento di formazione in diretta sul web, rivolto ai comunicatori che nei diversi enti e organizzazioni si occupano dei rapporti con gli addetti ai lavori interessati ai progetti di investimento sostenuti dai fondi europei.

Ad aprire i lavori Stefania Fenati (Europe Direct Emilia-Romagna) e Francesco Laera (Rappresentanza in Italia della Commissione europea). A seguire Marco Borioni (Servizio sviluppo degli strumenti finanziari Regione Emilia-Romagna) e Pietro Gentili (Product manager finanza agevolata gruppo Credem) forniranno informazioni in particolare sugli strumenti finanziari a supporto delle Pmi e per l’accesso al credito dei progetti che rientrano nel Por-Fesr dell’Emilia-Romagna (Programma operativo regionale – Fondo europeo sviluppo regionale). Gli esperti saranno in diretta web dalla sede di Unioncamere Bologna e i partecipanti potranno dialogare con loro e sottoporre domande inviando messaggi.

Per partecipare al webinar è necessario compilare entro il 15 maggio il form on line sul sito di Europe Direct (link).

Il progetto #investEr si estende a tutto il territorio regionale grazie alla collaborazione tra il Centro Europe Direct Emilia Romagna, con i suoi sportelli decentrati di Piacenza e Ferrara, e i centri ‘Ed’ di Modena e Reggio Emilia. Coinvolta anche la rete europea di supporto alle Pmi “Enterprise Europe Network” e le Autorità di gestione dei fondi SIE in Emilia-Romagna.

Per saperne di più:
http://www.assemblea.emr.it/europedirect/finanziamenti-bis/invester/invester-il-piano-europeo-per-gli-investimenti-in-emilia-romagna

(Isabella Scandaletti)

Imprese lavoro e turismo