COMUNICATO
Governo locale e legalità

Casa Alta Valmarecchia. Sensoli (M5s) a che punto il dialogo con le Marche per passaggio alloggi Erap ai Comuni?

Nuova interrogazione della consigliera sulla questione sollevata un anno fa.

Gli alloggi pubblici di proprietà dell’Erap di Pesaro-Urbino situati in alcuni dei comuni della Valmarecchia confluiti  in Emilia-Romagna dalle Marche sono oggetto di una nuova interrogazione di Raffaella Sensoli (M5s) alla Giunta regionale.

I Comuni interessati (Casteldelci, Novafeltria, Pennabilli, Sant’Agata Feltria e San Leo) – chiarisce-  rivendicano la piena applicazione della legge dell’Emilia-Romagna che disciplina l’intervento pubblico nel settore abitativo e chiedono che gli alloggi attualmente di proprietà dell’ente marchigiano passino definitivamente ai comuni stessi. Peraltro – sottolinea sempre la consigliera – “l’Erap pur essendone il proprietario, nel tempo ha manifestato per questo patrimonio abitativo fuori distretto disinteresse, lasciando gli immobili privi di manutenzione”.

Considerando che nella risposta al suo precedente ispettivo la Giunta regionale aveva espresso – ricorda Sensoli – la disponibilità a un confronto con la Regione Marche per chiarire la situazione degli alloggi in questione,  la consigliera chiede pertanto “quali risultati siano stati ottenuti a distanza di un anno”.

Infine, con riferimento agli alloggi di proprietà dell’Anas presenti a San Leo,  Sensoli chiede se, in linea con la disponibilità assicurata, la Giunta si sia attivata, nell’ambito delle proprie competenze, affinché “non siano tenuti sfitti” e se abbia ottenuto riscontri in tal senso.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

 

Governo locale e legalità