Imprese lavoro e turismo

Rainieri (Ln): Presidente e Ad terme Salsomaggiore in affari? La Regione prenda posizione

Nell’interrogazione il consigliere domanda alla giunta se “ritiene di intervenire per evitare ombre di favoritismi se non di illegittimità”

Fabio Rainieri (Lega)

Il presidente di Terme di Salsomaggiore e Tabiano spa sarebbe in affari con l’amministratore delegato di Terme di Salsomaggiore e Tabiano srl. Proprio quest’ultimo ha in affitto alcuni rami dell’azienda partecipata anche da Regione Emilia-Romagna (23,43 per cento), dal Comune di Salsomaggiore Terme (60,96 per cento) e dalla provincia di Parma (15,62 per cento). Secondo quel contratto potrebbe acquistare quei rami una volta che la società termale pubblica andrà in liquidazione. E proprio sulla possibilità che i due siano in affari Fabio Rainieri, consigliere regionale della Lega nord, chiede alla Giunta di esprimere un giudizio.

“Il 18 maggio scorso- scrive Rainieri nell’interrogazione presentata oggi-  il Tribunale di Parma ha decretato l’omologazione del concordato preventivo per Terme di Salsomaggiore e Tabiano spa per cui a breve potrà essere avviata l’operazione di messa in liquidazione. Però- ricorda il consigliere- è tuttora in esecuzione il contratto d’affitto per i rami d’azienda Villa Igea, Terme di Tabiano, prodotti a marchio Salsomaggiore e Tabiano, Terme Salsomaggiore (Stabilimento Zoia). Tutti affittati da Terme di Salsomaggiore e di Tabiano srl, che ha sede a Piacenza. Il contratto prevede il diritto di prelazione per l’acquisto dei rami d’azienda e come risulta dalla proposta di concordato preventivo, lo stesso conduttore ha formulato una sua offerta di 11,5 milioni di euro. Lo scorso marzo- prosegue Rainieri- a Piacenza il presidente di Terme di Salsomaggiore e Tabiano spa avrebbe fondato una società per la gestione di immobili di proprietà sociale di cui sarebbe anche amministratore. L’altro fondatore e socio amministratore è l’amministratore delegato di Terme di Salsomaggiore e Tabiano srl”.

Per questo, oltre a chiedere alla Regione di prendere posizione, Rainieri domanda alla giunta se “ritiene di intervenire affinché nella procedura liquidatoria di una società completamente pubblica e con partecipazione regionale non ci siano ombre di favoritismi se non di illegittimità”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Andrea Perini)

Imprese lavoro e turismo