Il presidente di Terme di Salsomaggiore e Tabiano spa sarebbe in affari con l’amministratore delegato di Terme di Salsomaggiore e Tabiano srl. Proprio quest’ultimo ha in affitto alcuni rami dell’azienda partecipata anche da Regione Emilia-Romagna (23,43 per cento), dal Comune di Salsomaggiore Terme (60,96 per cento) e dalla provincia di Parma (15,62 per cento). Secondo quel contratto potrebbe acquistare quei rami una volta che la società termale pubblica andrà in liquidazione. E proprio sulla possibilità che i due siano in affari Fabio Rainieri, consigliere regionale della Lega nord, chiede alla Giunta di esprimere un giudizio.
“Il 18 maggio scorso- scrive Rainieri nell’interrogazione presentata oggi- il Tribunale di Parma ha decretato l’omologazione del concordato preventivo per Terme di Salsomaggiore e Tabiano spa per cui a breve potrà essere avviata l’operazione di messa in liquidazione. Però- ricorda il consigliere- è tuttora in esecuzione il contratto d’affitto per i rami d’azienda Villa Igea, Terme di Tabiano, prodotti a marchio Salsomaggiore e Tabiano, Terme Salsomaggiore (Stabilimento Zoia). Tutti affittati da Terme di Salsomaggiore e di Tabiano srl, che ha sede a Piacenza. Il contratto prevede il diritto di prelazione per l’acquisto dei rami d’azienda e come risulta dalla proposta di concordato preventivo, lo stesso conduttore ha formulato una sua offerta di 11,5 milioni di euro. Lo scorso marzo- prosegue Rainieri- a Piacenza il presidente di Terme di Salsomaggiore e Tabiano spa avrebbe fondato una società per la gestione di immobili di proprietà sociale di cui sarebbe anche amministratore. L’altro fondatore e socio amministratore è l’amministratore delegato di Terme di Salsomaggiore e Tabiano srl”.
Per questo, oltre a chiedere alla Regione di prendere posizione, Rainieri domanda alla giunta se “ritiene di intervenire affinché nella procedura liquidatoria di una società completamente pubblica e con partecipazione regionale non ci siano ombre di favoritismi se non di illegittimità”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Andrea Perini)