Il moscerino dei piccoli frutti (la drosophila Suzukii) dopo essersi diffuso lungo la fascia pedemontana, attaccando le coltivazioni dei frutti di bosco, si è spostato a grande velocità verso le coltivazioni di ciliegio di Vignola (Modena) e in gran parte della Alta Romagna. Per questo un consigliere regionale di Forza Italia ha chiesto alla Regione di fornire gli strumenti adeguati alle aziende agricole per combattere il parassita. Lo ha fatto attraverso un’interrogazione presentata questa mattina con cui ha ripercorso la genesi di quello che per Vignola (Modena) sta diventando una situazione preoccupante considerando l’importanza che riveste nell’economia locale la coltivazione di ciliegie.
“Il moscerino attacca tutte le specie frutticole e viticole- spiega nell’atto il consigliere- infesta frutti con buccia sottile, frutti a bacca ma anche kiwi, cachi, fichi e uva. Il ministero della Salute ha emanato nel 2014 i decreti per la lotta alla ‘drosophila Suzukii’ concedendo l’uso eccezionale di vari principi attivi che a oggi non sembrano risolvere minimamente il problema. L’efficacia del controllo del parassita- sottolinea- è legata alla tempestività dell’intervento e appare dunque opportuno offrire agli agricoltori la possibilità di disporre di più molecole per poter controllare adeguatamente il parassita. La crescita e l’allargamento dell’area colpita sta diventando una vera e propria emergenza fitosanitaria ed economica, con una perdita media stimata del raccolto nei territori interessati tra il 25 e il 35 per cento. L’emergenza- rimarca- rischia di penalizzare gravemente la produzione della ciliegia a Vignola, frutto che deve essere tutelato rispetto alla concorrenza delle altre nazioni”.
Per questo il consigliere domanda alla Regione “se e quali iniziative abbia intrapreso o intenda intraprendere per fornire al comparto e ai territori colpiti dal parassita, strumenti atti ad evitare ulteriori danni alle colture e alle aziende agricole”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Andrea Perini)