Imprese lavoro e turismo

Edilizia Imola. Marchetti (Ln): Tavolo regionale si occupi della crisi nel circondario imolese

Il consigliere chiede se il “Tavolo per il rilancio dell’abitare e delle costruzioni” sia al corrente della grave crisi del comparto edilizio del circondario imolese e cosa intenda fare

Il “Tavolo per il rilancio dell’abitare e delle costruzioni”, insediatosi in Regione nel febbraio del 2013, è al corrente della situazione di grave crisi che ha colpito il settore edilizio nel circondario imolese, in provincia di Bologna, e, se ne è a conoscenza, come intende risolvere il problema? Lo chiede Daniele Marchetti (Ln) in un’interrogazione presentata in Regione nella quale richiama l’attenzione della Giunta sulla consistente perdita di posti lavoro, dovuta alla chiusura di numerose aziende, sulla difficoltà di ricollocazione professionale degli ex lavoratori del comparto e sull’esaurimento degli ammortizzatori sociali che stanno caratterizzando il comparto edilizio di quel territorio.

Lo scopo del Tavolo regionale – ricorda il consigliere – è di mettere a fuoco le cause della crisi del settore edilizio e le possibili strategie per superarla. Nel 2007 – sottolinea – il comparto edilizio nel circondario imolese contava 2.111 addetti e 379 imprese, scesi, fine 2016, rispettivamente a 1.062 lavoratori (-49,7%) e 232 imprese (-38,8%).

Da qui l’iniziativa del consigliere Marchetti.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo