COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Strade Rimini. Pompignoli (Ln): mettere in sicurezza la strada provinciale ‘Marecchia’

Il consigliere sollecita la Regione e intervenire con risorse proprie e a inserire la ‘Marecchia’ nel programma di intervento sulla rete delle strade di interesse regionale

La Regione intervenga con urgenza per la messa in sicurezza e il consolidamento della strada provinciale Marecchia (SP 258 R), facendo ricorso a risorse proprie, e inserisca la strada provinciale nel programma quinquennale di intervento sulla rete delle strade di interesse regionale. Lo chiede Massimiliano Pompignoli (Ln) in un’interrogazione, facendosi interprete delle preoccupazioni circa la percorribilità e la sicurezza dell’arteria, sulla quale la circolazione è a rischio.

Dal 2001 – si legge nell’atto ispettivo – la ‘Marecchia’, ex strada statale successivamente classificata come strada provinciale, è stata definita strada di interesse regionale e quindi può godere di finanziamenti regionali. Inoltre, dal 2010, a seguito del passaggio dell’Alta Valmarecchia dalle Marche all’Emilia-Romagna, la gestione dell’intera tratta della ‘Marecchia’, prima di competenza della Provincia di Pesaro e Urbino, è passata alla Provincia di Rimini.

La ‘Marecchia’ – ricorda il consigliere – è una strada a due corsie tortuosa e piena di pendenze, attraversa numerosi centri abitati ed è soggetta a un transito consistente di mezzi pesanti. Nonostante sia la principale arteria viaria per i comuni dell’Alta Valmarecchia, negli ultimi vent’anni – rimarca l’esponente leghista – non ha avuto significativi interventi di ammodernamento e la manutenzione è carente.

Da qui l’iniziativa di Pompignoli, che sollecita l’esecutivo regionale anche a “potenziare i collegamenti infrastrutturali dell’Alta Valmarecchia”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Infrastrutture e trasporti