Dario Fo conquista l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Un Nobel con il pennello: figure color pastello, dai tratti pastosi e divertenti. Un modo per “raccontare” l’estro del Maestro non solo sul palcoscenico, ma anche davanti a tavolozza e cavalletto.
Dal 16 giugno al 24 luglio prossimi, l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ospiterà la mostra “Dario Fo un pittore recitante” che, realizzata grazie al lavoro di Silvia Bonomini in collaborazione tra il Parlamento di Viale Aldo Moro e la onlus “Il Nobel per i disabili” di Jacopo Fo, metterà a disposizione del pubblico 28 inediti pittorici di Dario Fo.
Il taglio del nastro è previsto alle 11 di venerdì 16 giugno prossimo nella hall dell’Assemblea in viale Aldo Moro, 50 alla presenza dell’autrice, della Presidente dell’Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera e di rappresentanti dell’associazione “Il Nobel per i disabili”.
“Sull’epigrafe della sua tomba Dario Fo volle che fosse scritta la dicitura ‘Dario Fo, giullare e pittore’: per l’Assemblea è un onore aver accettato la proposta degli eredi del maestro di ospitare una mostra che, nata a Piacenza, ha ormai fatto il giro di importanti città”, spiega Saliera, che ricorda anche come “questa mostra è un modo per rinnovare il legame tra lo scomparso attore di fama internazionale e la nostra regione, un legame che parte da Cesenatico, dove Fo era solito trascorrere la villeggiatura estiva e arriva a Piacenza, territorio da dove è nata l’idea di questa mostra. Un pellegrinaggio lungo la via Emilia che adesso comprende una nuova tappa: Bologna, dove la rassegna artistica sarà a disposizione dei cittadini, anche con finalità solidaristiche”.
La mostra conterrà opere di vari periodi del percorso artistico di Dario Fo: da un autoritratto del Premio Nobel a un toccante ritratto che il Maestro fece della moglie Franca Rame; poi ancora un trionfo di figure umane color pastello che, con tratto dolce e tinte allegre, raccontano dell’umanità, del bene e del male e in estrema sintesi della voglia di vivere che ha sempre accompagnato il Maestro dentro e fuori il palcoscenico e nelle sue tele. Alla mostra, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha anche dedicato un catalogo illustrato, un volume di quasi 100 pagine autoprodotto dalle strutture regionali e che tiene insieme i quadri che saranno esposti e testi di critici d’arte che raccontano l’impatto dell’arte di Fo sulla pittura italiana. Nel volume anche un inedito dell’autore che racconta il “Dario Fo pittore”. Pagine di passione umana, artistica e civile che accompagnano e permetteranno di apprezzare al meglio i quadri esposti nel Parlamento di viale Aldo Moro.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 18.00.
Nelle giornate di sabato e domenica, saranno garantite le visite guidate alla mostra.