Sanità e welfare

Disabili, Bignami (Fi) chiede alla Giunta di ridare copertura assicurativa a carrozzelle e scooter elettrici

In una risoluzione il consigliere ricorda il disimpegno delle Ausl e chiede di risolvere anche il problema della responsabilità civile: “Ausili privi di targa, non riconosciuti dal Codice della strada”

Galeazzo Bignami (Forza Italia)
Galeazzo Bignami (Fi)

L’Asl di Bologna, circa 6 o 7 anni fa, ha provveduto ad assicurare le carrozzelle elettriche assegnate a persone invalide, ma, dopo qualche anno, senza darne comunicazione agli assegnatari, ha interrotto la copertura assicurativa. Lo riporta Galeazzo Bignami (Fi) in una risoluzione presentata in Regione in cui impegna la Giunta a dare copertura assicurativa a carrozzelle e scooter elettrici di proprietà delle Asl assegnate a persone disabili, senza che il costo gravi sugli utilizzatori.

Il consigliere, inoltre, chiede all’esecutivo regionale di risolvere, in caso di incidente, il problema della responsabilità civile, dato che questi ausili, privi di targa e di numero di telaio, non sono considerati veicoli dal Codice della strada.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare