Sanità e welfare

Sanità Bologna. Bignami (Fi): bando per incarico alla radiologia del Sant’Orsola-Malpighi: “inutile sovrapposizione di ruoli”

In una interrogazione il consigliere critica la formulazione del bando e le competenze richieste, ritenute “troppo numerose e non essenziali”

Sarebbero “eccessive e non così essenziali rispetto alla tipologia di incarico proposto” le competenze, richieste nell’avviso di selezione interna pubblicato dal policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna per la selezione di un responsabile di struttura semplice nell’unità operativa di radiologia ‘Zampadori’.

È quanto segnala in una interrogazione Galeazzo Bignami (Fi) per chiedere alla Giunta regionale di esprimersi a riguardo. “Le funzioni che dovrebbe ricoprire la figura ricercata con il bando di selezione interna- sostiene il consigliere- sarebbero, di fatto, prerogativa del direttore di Unità operativa e quindi si realizzerebbe un’inutile sovrapposizione di ruoli”. In particolare – fa notare – “un responsabile di struttura semplice non può svolgere il compito del direttore di struttura per quanto concerne l’orario di lavoro, essendo ciò in contrasto con le norme contrattuali e in netto conflitto d’interesse con la posizione degli altri colleghi”.

Sempre con riferimento ad alcuni dei requisiti professionali, che, sulla base del bando pubblicato dall’azienda ospedaliera-universitaria, dovrebbe possedere il candidato all’incarico in questione, Bignami vuole anche sapere: quali sono i professionisti radiologi che risultano aver partecipato a progetti e commissioni per la valutazione delle prestazioni radiologiche o a gruppi di lavoro interaziendali dell’Area radiologica e con quale frequenza.  E, sempre con riguardo a coloro che si sono candidati, il consigliere chiede quali siano i titoli professionali e le attività svolte concernenti incarichi di alta specialità riportati nel rispettivo curriculum, le pubblicazioni presentate dagli stessi e l’impact factor delle riviste che le hanno ospitate.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Sanità e welfare