Ambiente e territorio

Casa. Progetto di legge Bignami-Aimi (Fi) per incentivare il recupero dei seminterrati/ foto

“Si garantisce l’utilizzo di strutture esistenti, con la positiva conseguenza di dare nuovo impulso al settore dell’edilizia e dare la possibilità alle famiglie di mettere a reddito nuovi spazi”

“Incentivare il recupero di seminterrati, per uso abitativo, commerciale e terziario, con lo scopo di favorire la ristrutturazione dell’esistente che, per motivi e impedimenti di carattere tecnico, legislativo e burocratico, non viene utilizzato”. È quanto chiedono Galeazzo Bignami ed Enrico Aimi di Forza Italia in un progetto di legge presentato all’Assemblea legislativa.

Una legge sul recupero dei seminterrati, spiegano i due consiglieri, “è stata di recente approvata in Lombardia: si ritiene che le stesse regole possano trovare agevole applicazione anche in Emilia-Romagna, anche in considerazione dei nuovi indirizzi in ambito urbanistico sulla riduzione del consumo di suolo e di energia”. Gli interventi, sottolineano gli esponenti Fi, “dovranno essere effettuati nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni igienico-sanitarie, solo in edifici già serviti da opere di urbanizzazione primaria e in possesso del titolo abilitativo edilizio”. In questo modo, concludono Bignami e Aimi, “si garantisce l’utilizzo di strutture esistenti, con la positiva conseguenza di dare nuovo impulso al settore dell’edilizia e dare la possibilità alle famiglie di mettere a reddito nuovi spazi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio