Parità, diritti e partecipazione

Europa. Sì dalla commissione Parità alla legge comunitaria regionale 2017 e collegato

Parere favorevole in sede consultiva: sìda Pd e Misto-Mdp, astenuti Ln e Fi

La commissione per la Parità e per i diritti delle persone, presieduta da Roberta Mori, ha espresso parere favorevole in sede consultiva, al progetto di Legge comunitaria regionale per il 2017 e il testo collegato, entrambi di iniziativa della Giunta regionale. Hanno votato a favore Pd e Misto-Mdp, astenuti  Ln e Fi.

Con la proposta di Legge comunitaria, ha spiegato il relatore di maggioranza Gianni Bessi (Pd), si provvede ad adeguare la normativa regionale alle nuove disposizioni del diritto europeo con specifici interventi che riguardano, quest’anno, i settori del commercio, dell’energia, del turismo. E ancora lo sviluppo della società dell’informazione e l’agricoltura.  Di pari passo con il progetto di legge collegato si procede all’abrogazione di una serie leggi e regolamenti regionali per la necessaria semplificazione conseguente all’adozione delle nuove norme.

Daniele Marchetti, relatore di minoranza (Lega nord), ha sottolineato che “la proposta di legge comunitaria tocca diverse tematiche, alcune molto importanti per il nostro territorio regionale. Dobbiamo porre molta attenzione- ha detto- quando si vanno a recepire direttive di derivazione europea che poi potrebbero creare problemi. Di qui l’assicurazione a tenere monitorati le possibili ricadute della nuova norma”.

(Isabella Scandaletti)

Parità, diritti e partecipazione