Infrastrutture e trasporti

Pompignoli (Ln): treni tra Bologna e la Romagna sovraffollati, pochi e lenti. Giunta intervenga su Trenitalia

“I pendolari, specie nel periodo estivo, continuano a lamentare il mancato funzionamento dell’aria condizionata e gli inspiegabili e continui ritardi”

Massimiliano Pompignoli (Lega Nord)
Massimiliano Pompignoli (Lega)

“Quali iniziative intende assumere la Giunta sulla questione ‘ritardi’ e, in generale, sui problemi relativi alla tratta ferroviaria che collega Bologna alla Romagna?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Massimiliano Pompignoli (Ln).

Nonostante, rimarca il consigliere, “siano state avanzate da più parti richieste di miglioramento della situazione critica dei treni da Bologna verso destinazioni della Romagna, non solo nella stagione invernale ma, soprattutto, in quella estiva, sembra che poco o nulla sia stato fatto”. I tanti pendolari che percorrono la tratta, sottolinea, “continuano a lamentare la scarsa frequenza delle corse, il sovraffollamento dei convogli, il mancato funzionamento dell’aria condizionata e gli inspiegabili e continui ritardi”. A questi problemi, prosegue il politico, “si aggiunge, nei periodi di ferie, di festività e nei weekend, un ulteriore sovraffollamento determinato dai turisti diretti alla riviera romagnola”. Il leghista lamenta inoltre scarsa collaborazione da parte del personale di Trenitalia.

Pompignoli, pertanto, chiede l’intervento della Giunta, per impegnare Trenitalia ad aumentare realmente il numero di corse, in particolare nel periodo e estivo, e a garantire servizi più efficienti.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti