Infrastrutture e trasporti

Ferrara. Fabbri (Lega nord): verificare i motivi del blackout della rete telefonica fissa a Pilastri di Bondeno

Per quasi una settimana – rileva il consigliere – sono stati avvertiti “malfunzionamenti a impianti e sistemi tecnologici” e “gravi disagi” ai residenti, soprattutto anziani

Quali sono i motivi per cui le linee fisse di Pilastri, una frazione di Bondeno, nel ferrarese, sono risultate inutilizzabili e in parte malfunzionanti a “macchia di leopardo” per quasi una settimana a partire dal 23 giugno scorso?

Lo chiede Alan Fabbri (Lega nord) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove segnala che, secondo quanto riportato sulla stampa, diversi residenti della località avrebbero riferito di un blackout della rete telefonica fissa, verificatosi il 23 giugno e proseguito almeno sino al giorno 28 dello stesso mese. “L’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate sulle linee fisse – rileva il consigliere – ha provocato una serie di malfunzionamenti a impianti e sistemi tecnologici, nonché gravi disagi a cittadini, in particolare anziani non muniti di telefono cellulare, attività produttive e commerciali, senza contare i disagi per le locali filiali della Cassa di Risparmio di Ferrara, di Poste Italiane e per la locale farmacia che svolge anche servizio di prenotazione di visite specialistiche, attraverso la piattaforma informatica collegata alla rete Cup”. La Polizia municipale dell’Alto ferrarese, avvertita della vicenda, – aggiunge – ha contattato il coordinatore del servizio di manutenzione di Telecom, ricevendo l’assicurazione che il guasto, già il 27 giugno, era sotto monitoraggio e in via di risoluzione, anche se si sarebbero potuti ravvisare ancora “disagi a macchia di leopardo”, trattandosi di un problema rilevante, presumibilmente da imputare a una “centralina di smistamento”. Nessuno ha potuto chiarire, tuttavia, – commenta Fabbri –  le ragioni del blackout del sistema telefonico.

Il consigliere infine vuole sapere quali siano le azioni di miglioramento e potenziamento delle linee di telecomunicazione che sarebbe auspicabile attuare, di concerto con il privato che ha in gestione la rete, soprattutto a fronte del “disagio causato alla popolazione più fragile, come gli anziani, ai servizi essenziali e alle attività produttive e commerciali”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

 

Infrastrutture e trasporti