Governo locale e legalità

Rifiuti. Bignami (Fi): costi superiori ai servizi resi ai Comuni, quanti ricorsi in Emilia-Romagna?

Dopo la notizia di Imola e Castel Guelfo al Tar il consigliere chiede di avviare una riflessione sul ruolo di Atersir

Tariffe richieste per la gestione del servizio rifiuti “superiori ai costi effettivamente sostenuti e rendicontati” in almeno un triennio, dal 2013 al 2015.  È quanto contestano il Comune di Imola e il Comune di Castel Guelfo, nel bolognese, che hanno deciso di ricorrere al Tar contro le deliberazioni del consiglio d’ambito di Atersir relative ai Piani economico-finanziari 2017 che li riguarda e nei quali non si sarebbe tenuto conto delle somme corrisposte in eccedenza negli anni precedenti. Per Imola circa 1milione 157mila euro, mentre per il Comune di Castel Guelfo l’esborso in più sarebbe stato stimato in circa 500mila euro.

I due casi sono citati ad esempio da Galeazzo Bignami (Fi) in una nuova interrogazione presentata alla Giunta regionale per sapere “quanti e quali siano i Comuni che, a vario titolo, abbiano lamentato problemi rispetto al disallineamento dei costi del servizio di gestione rifiuti e di questi quanti abbiano poi deciso di adire le vie legali”.

“II fatto che alcuni Comuni abbiano proposto ricorso al Tar – sostiene Bignami – deve indurre la Regione Emilia-Romagna a una ampia riflessione sul ruolo di Atersir”. Da valutare anche “la necessità di conferire ai Comuni stessi un più meticoloso margine di controllo sui Piani economici finanziari e anche la facoltà di contestare o chiedere la revisione dei Pef medesimi prima della loro approvazione definitiva”. Ad avviso del consigliere, inoltre, “desta particolare perplessità il fatto che i Comuni abbiano lamentato, in generale, una difficoltà complessiva nel rapportarsi con Atersir e una scarsa comprensibilità dei Pef”. Di qui un’ulteriore richiesta per sapere “quale riflessione intenda avviare la Regione rispetto alle problematiche evidenziate e quali iniziative intenda mettere in campo per quanto di competenza”.

Da ultimo Bignami torna a lamentare “il ritardo nell’emissione del bando per l’affidamento del servizio di gestione rifiuti urbani”, già al centro di un suo precedente atto ispettivo. Il consigliere chiede dunque per quando sia prevista l’emissione del bando stesso e se tale ritardo “possa potenzialmente configurare la possibilità di un commissariamento dell’Agenzia”.

Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Governo locale e legalità