Scuola giovani e cultura

Pd: sostenere progetto biglietto Interrail agevolato ai neo diciottenni, “viaggino in un’Europa libera”

Risoluzione di Montalti e altri otto firmatari per “rafforzare la cittadinanza europea nei giovani”

interrail

La Giunta sostenga il progetto di un biglietto Interrail gratuito o a prezzo agevolato da consegnare a tutti i 18enni del continente al compimento della maggiore età per viaggiare lungo tutti i 28 paesi dell’Unione entro 12 mesi dal compleanno e per 30 giorni. Lo sollecita una risoluzione Pd (prima firmataria Lia Montalti con altri 8 colleghi: Francesca Marchetti, Paolo Calvano, Manuela Rontini, Paolo Zoffoli, Katia Tarasconi, Giorgio Pruccoli, Stefano Caliandro e Nadia Rossi) che plaude al progetto contenuto in un’interrogazione alla commissione, dove si parla di “Pass per l’Interrail europeo per il diciottesimo compleanno” con la finalità di cercare “finanziamenti adeguati” per l’iniziativa.

Lia Montalti (Pd)
Lia Montalti (Pd)

Il progetto- ricordano i democratici emiliano-romagnoli- dovrebbe interessare ogni anno 5 milioni di giovani europei diciottenni. L’invio a tutti i neo maggiorenni europei del Global Pass, darebbe la possibilità di utilizzare treni e traghetti in tutti i Paesi europei secondo la fortunata tradizione del programma che partì nel 1972 in occasione del cinquantesimo anniversario dell'”International Railway Union”. Si tratta, concludono Montalti e i colleghi dem, di dare “un forte segnale di integrazione e rafforzare così la cittadinanza europea, partendo dai giovani e dal viaggiare in un’Europa aperta e libera”.

Inizialmente destinato ai viaggiatori al di sotto dei 21 anni, Interrail oggi può essere acquistato e utilizzato senza limiti di età, anche se per gli under 27 risulta molto più conveniente. Nel 2005 si sono venduti 100 mila biglietti, mentre nel 2015 oltre 250 mila cittadini europei hanno viaggiato con Interrail. “Il costo medio di un biglietto varia da 200 a 480 euro- ricordano i consiglieri Pd- un prezzo eccessivo per un giovane che studia e non lavora”.

(Marco Sacchetti)

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al linkhttp://www.assemblea.emr.it)

Scuola giovani e cultura