Infrastrutture e trasporti

Commissione Territorio unanime su petizione cittadini per variante Argenta-Ravenna sull’Adriatica

Ritenuta ammissibile dall’Ufficio di presidenza, il testo chiede il completamento dei 32 km interprovinciali con passaggio da Alfonsine

La commissione Ambiente, territorio mobilità, presieduta da Manuela Rontini, si schiera al fianco dei cittadini delle province di Ferrara e Ravenna. Con voto unanime (Pd, M5s, Lega nord, Sinistra italiana) i consiglieri hanno espresso la propria vicinanza alle oltre 1.600 persone che hanno firmato una petizione per chiedere la fine dei lavori della variante dell’Adriatica (strada statale 16) tra Ferrara e Ravenna. In particolare: il completamento dei lavori tra Argenta e Alfonsine (circa 16 chilometri) e tra Alfonsine e Ravenna (altri 16) “per garantire- come si legge in un emendamento a firma Rontini approvato all’unanimità- la completa messa in sicurezza e l’adeguamento dell’infrastruttura con la realizzazione di tutte le varianti lungo l’asse”.

La petizione è stata ritenuta ammissibile dall’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa e oggi la relazione alla petizione è sbarcata in Commissione. Con il voto unanime ora la palla passa alla giunta che si dovrà attivare per far ripartire quei lavori senza i quali l’Adriatica, in quel tratto, è una vera e propria strada di morte.

(Andrea Perini)

Infrastrutture e trasporti