Sanità e welfare

Bilancio. Assestamento 2017-2019, Ok dalla commissione Politiche per la salute e politiche sociali

Si allungano i tempi per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche comunali per il privato esercizio, il termine potrà essere prorogato fino all’approvazione della prima graduatoria utile

“Stanziati quasi 4 milioni a integrazione del fondo regionale per la non autosufficienza, 2 milioni per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati e altri 2 milioni di euro sul fondo regionale per l’accesso alle abitazioni in locazione”. Questi i principali obiettivi contenuti nell’assestamento al bilancio di previsione 2017-2019 della Regione Emilia-Romagna relativamente alle materie di competenza della commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, descritti dal relatore di maggioranza del progetto di legge Giuseppe Boschini (Pd). Il provvedimento, in sede consultiva, ha ottenuto parere favorevole con il sì di Pd, Si e Mdp (misto), contraria la Ln, astenuto il M5s.

In commissione, inoltre, la Giunta ha riferito dell’istituzione di un capitolo di spesa per le emergenze di carattere veterinario. Previste anche modifiche sull’organizzazione degli esercizi farmaceutici, si allungano i tempi per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche comunali per il privato esercizio, il termine potrà essere prorogato fino all’approvazione della prima graduatoria utile, prevista per il 2020. Mentre il conferimento delle sedi farmaceutiche vacanti e di nuova istituzione avrà luogo mediante concorso indetto ogni quattro anni dalla Regione, per l’intero territorio regionale.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare