Sanità e welfare

Sanità Bologna. Ior, Bignami (Fi) chiede verifica su nomina di un direttore a Ortopedia

Interrogazione del consigliere sulla presunta mancanza di comparazione dei curriculum per la scelta

La Giunta regionale dovrebbe procedere alla verifica delle modalità utilizzate dall’Istituto ortopedico Rizzoli per la nomina del direttore facente funzioni della struttura complessa di Chirurgia ortopedica ricostruttiva tecniche innovative Banca del tessuto muscoloscheletrico.

È quanto chiede Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione presentata alla Giunta regionale a proposito dell’incarico affidato un anno fa, “senza presumibilmente effettuare la valutazione comparata dei curriculum degli aventi titolo”.

Bignami avverte che “una nomina discrezionale potrebbe presentare profili di illegittimità, in quanto potrebbe precludere un diritto alla partecipazione agli aventi titolo, in particolare se il titolo di ‘facente funzione’ fosse valutato dalla commissione preposta al concorso di direttore della struttura complessa medesima”.

Nel merito del caso segnalato Bignami domanda quindi “se si possano evidenziare eventuali profili di illegittimità o non coerenza con la vigente normativa”. Infine, riferendosi al concorso pubblico, nel frattempo indetto per la selezione del nuovo direttore della struttura complessa in questione, il capogruppo di Forza italia vuole anche sapere se la Giunta non ritenga opportuno evitare che il direttore sanitario dello Ior, in quanto proponente del candidato poi nominato come facente funzione, faccia parte della commissione che valuterà gli ammessi alla selezione per la nomina di direttore della citata struttura complessa. Ammessi tra i quali figura anche il professionista che ha fin qui coperto il ruolo di facente funzione.

(Isabella Scandaletti)

Sanità e welfare