COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

Bilancio. Ok in commissione Parità a manovra di assestamento al bilancio 2017-2019 della Regione

Sì da Pd, Si e Misto-Mdp, contraria Ln. Relatore Boschini (Pd): “misure finalizzate ad elevare l’equità sociale”. Presidente Mori: “importanti le risorse per rimozione barriere architettoniche”

Parere favorevole in commissione per la Parità e i diritti delle persone, presieduta da Roberta Mori, in sede consultiva, alla manovra di assestamento al Bilancio di previsione 2017-2019 della Regione, provvedimento legislativo di cui sono relatori, rispettivamente di maggioranza e di minoranza, Giuseppe Boschini (Pd) e Stefano Bargi (Ln). Hanno votato a favore Pd, Si e Misto-Mdp, contraria Ln.

Il relatore Boschini ha richiamato i tre pilastri della manovra di assestamento: sostegno alla crescita e all’occupazione; interventi sul sociale, per elevare l’equità e rafforzare i diritti; misure a tutela del territorio e a difesa dell’ambiente.

Per quanto riguarda l’ambito sociale, che, coinvolgendo il tema dell’equità e dei diritti, è quello di maggiore attinenza alle competenze della commissione, Boschini ha richiamato, fra gli interventi finanziari più significativi, i 3,9 milioni per il fondo per la non autosufficienza, i 2 milioni destinati ai Comuni per il finanziamento della rimozione delle barriere architettoniche da parte di privati e il ripristino del fondo per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto. “Siamo di fronte- ha concluso il relatore- a un intervento finanziario di complessivi 43,7 milioni perfettamente in linea con le priorità politiche e programmatiche della Giunta, che dà un segnale importante alla società regionale”.

La presidente Mori ha concluso i lavori sottolineando come lo stanziamento per la rimozione delle barriere architettoniche sia “un intervento di particolare rilevanza sociale che va incontro alle richieste dei sindaci e alle attese dei cittadini e testimonia l’attenzione della Giunta e della maggioranza al tema dei diritti, in particolare dei soggetti più deboli”.

(Luca Govoni)

Parità, diritti e partecipazione