“Continuare a erogare finanziamenti per i richiedenti asilo, in una situazione di perdurante crisi economia per le famiglie italiane, potrebbe rischiare di generare situazioni di potenziale iniquità sociale”. È quanto segnala Galeazzo Bignami (Fi) in premessa ad una interrogazione presentata in Regione per chiarimenti sull’assegnazione di un immobile comunale, ex Erp, situato in via Masaniello, a Ferrara.
Il consigliere solleva perplessità perché – riferisce – l’alloggio, oggi gestito da Asp e recentemente ristrutturato, “sarebbe stato assegnato in modo diretto a persone di origine straniera, nonostante alcuni pensionati ferraresi avessero invano manifestato interesse in tal senso”.
Di qui le domande alla Giunta regionale per sapere: se effettivamente l’alloggio di via Masaniello sia stato ristrutturato con fondi regionali, per quale importo e all’interno di quale progetto. E ancora: quali siano stati i costi eventualmente sostenuti dall’amministrazione Comunale o dall’Asp. In caso affermativo, il consigliere chiede anche per quanti anni tale alloggio sarà eventualmente vincolato a ospitare esclusivamente richiedenti asilo o comunque persone di origine straniera.
Con riguardo agli assegnatari, l’esponente di Forza Italia vuole anche sapere se corrisponda al vero che l’alloggio in questione sia stato assegnato con modalità diretta, come eventualmente siano state individuati i beneficiari e con quali titoli, quante siano le persone alloggiate, di quale nazionalità e se verseranno eventualmente un contributo di locazione.
Nel considerare che “nel comune di Ferrara sono numerose le famiglie in attesa dell’assegnazione di un alloggio popolare, in lista già da diversi anni”, Bignami domanda quindi all’esecutivo regionale se condivida le perplessità manifestate e se non ritenga che si debba maggiormente lavorare e investire per ridurre le liste d’attesa dei cittadini italiani. In particolare il consigliere chiede alla Giunta “se non ritenga una potenziale discriminazione la circostanza di destinare servizi e determinati alloggi pubblici esclusivamente a favore di persone di origine straniera”.
(Isabella Scandaletti)