Sanità e welfare

Sanità Ferrara, Fabbri (Ln): Troppi errori nella gestione delle disdette di visite specialistiche

Il consigliere, in un’interrogazione, segnala casi di cittadini multati per prestazioni usufruite e sollecita una revisione del sistema in uso

Alan Fabbri (Lega)

Troppi errori nel sistema di gestione delle visite specialistiche, intervenga la Giunta. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale, è Alan Fabbri (Ln).

L’Ausl di Ferrara, spiega il consigliere, “ha inviato negli ultimi mesi migliaia di verbali, rivolti agli utenti dei servizi inadempienti rispetto alla mancata disdetta delle prestazioni sanitarie”. In diversi di questi documenti, prosegue, “si sono registrati casi di errori: per esempio, una cittadina ha ricevuto una sanzione di 73,85 euro per una mancata disdetta di una prestazione all’ospedale di Bondeno, mentre in realtà la visita era stata effettivamente sostenuta. A distanza di alcuni giorni, la stessa persona, ha ricevuto un’altra sanzione per la stessa prestazione, seppure di importo diverso”.

Altre lettere, ha aggiunto l’esponente del Carroccio, “ricevute nelle scorse settimane dai cittadini ferraresi erano riferite, invece, alla data del 24 maggio 2016, giornata in cui era stato proclamato uno sciopero sindacale”. Anche in questo caso, evidenzia, “diversi cittadini hanno riscontrato dei problemi, pur avendo regolarmente ottenuto e pagato la prestazione”. Si registra un caso, sottolinea il capogruppo della Lega, “di una cittadina multata per una mancata disdetta di prelievi di sangue riguardante addirittura un altro cittadino, mentre un’altra persona ha ricevuto una sanzione per una visita regolarmente effettuata e con ticket versato”.

Il consigliere vuole quindi sapere dalla Giunta i motivi di questi problemi e sollecita una revisione dei sistemi in uso.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare