Infermieri, cittadini e novelli Virgilio a supportare per 12 ore lo sforzo fisico dei narratori popolari. Un discorso pubblico la notte del 1 agosto. Pompieri e autisti d’autobus. Una produzione televisiva che vedrà coinvolte le emittenti della regione. Una diretta Facebook. Video da postare per chi ci sarà, da condividere con chi sarà lontano.
Prende forma l’evento dei #narratoridiunastrage organizzato da Assemblea legislativa e Associazione dei famigliari delle vittime della strage di Bologna, uniti nel Cantiere 2 agosto coordinato dal regista teatrale Matteo Belli e dalla storica Cinzia Venturoli.
Mercoledì 26 luglio alle 10 nella sala A dell’Assemblea (via Aldo Moro 50) ultimo punto stampa sull’evento che dalle 11 alle 23 del prossimo 2 agosto vedrà 85 attori non professionisti raccontare le vite delle 85 vittime del 1980 in 85 punti della città. Cinque minuti ogni ora per 12 ore. Per trovarli qui online la mappa interattiva (la versione cartacea in 10.000 copie con Qr code è in distribuzione nel centro storico).
Incontrano i giornalisti assieme ai cittadini-attori:
Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa;
Matteo Belli, regista teatrale;
Cinzia Venturoli, storica.