Sanità e welfare

Sanità. Serri (Pd) chiede accelerazione su interventi distretto Frignano e ospedale Pavullo

“Non si può perdere tempo prezioso nell’avvio di questo importante progetto: è necessario rendere disponibili le risorse e avviare la fase della progettazione e della realizzazione degli interventi concordati”

Luciana Serri (Pd)

“In quali tempi intende procedere per rendere disponibili le risorse e avviare la progettazione e la realizzazione dei lavori previsti dall’accordo di riqualificazione del distretto del Frignano e dell’ospedale di Pavullo, nel modenese, così come concordato e definito da Regione, Ausl e sindaci del territorio per il triennio 2017-2019?”. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta, è Luciana Serri (Pd).

I sindaci del territorio riuniti nella Conferenza territoriale sociale e sanitaria, si legge nell’atto ispettivo, “hanno assunto, dopo un lungo lavoro di confronto con la Regione e l’Ausl, la decisione di promuovere un importante investimento, per il triennio 2017-2019, pari a 5,7 milioni di euro”. L’investimento, si precisa nell’interrogazione, “prevede il potenziamento della rete ‘emergenza-urgenza’, che comprende il rifacimento e l’ampliamento del pronto soccorso con il relativo rinnovo delle attrezzature e la sistemazione, con ampliamento, dell’area parcheggio adiacente, l’incremento di una unità delle auto mediche, l’individuazione e l’adeguamento di altre elisuperfici idonee per il volo notturno dell’elisoccorso. E’ previsto, inoltre, l’incremento di nuove figure infermieristiche a supporto della rete territoriale dell’emergenza-urgenza, l’adeguamento delle sale operatorie e il potenziamento dell’area chirurgica, radiologica e ortopedica”.

Indipendentemente dalla richiesta di deroga di chiusura in Emilia-Romagna di sei punti nascita, compreso quello di Pavullo nel Frignano, “non si può perdere tempo prezioso- rimarca Serri- nell’avvio di questo importante progetto: è necessario rendere disponibili le risorse e avviare la fase della progettazione e realizzazione degli interventi concordati”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare